Dal 1° Settembre i trulli saranno illuminati dalle opere dell’artista pugliese Francesco Ferrulli su iniziativa di ENGIE Italia e Unique Eventi.

L’estate non è ancora finita e la magia delle luci continuerà a illuminare i trulli fino a fine settembre. Da domenica e per altri 30 giorni continua il «Summer lights» in tutta la zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica Alberobello.

ENGIE Italia con la direzione artistica di «Unique eventi», sceglie Francesco Ferrulli per colorare dal 1° al 30 settembre i trulli ed i monumenti di Alberobello.

Ferrulli, pittore, disegnatore e grafico di Acquaviva delle Fonti, è un artista pugliese che ritrae spesso all’interno delle sue opere i meravigliosi trulli colorati, caldi e vivaci, messi in evidenza da forti contrasti e nette linee nere, promuovendo uno stile fresco ed innovativo da lui definito «Contornismo metafisico».

Con dovizia di particolari reinterpreta a suo modo la realtà, la inquadra, la geometrizza con segni sicuri e regole proprie; le varie parti si compenetrano e si completano a vicenda in un caleidoscopio di forme e colori.

Il «Summer lights» è uno degli eventi clou di «Trulli Viventi – Summer 2019» il cartellone ideato dall’amministrazione comunale per i mesi estivi e realizzato in partnership con ENGIE Italia, l’azienda che dal 1° aprile 2018 gestisce il servizio di pubblica illuminazione di Alberobello.

«Ringraziamo ENGIE Italia per averci fornito le luci che illumineranno i nostri trulli e per essere partner ufficiale del nostro cartellone di eventi estivo – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone – anche per questa estate abbiamo voluto il «Summer lights» perché è un punto di forza del nostro calendario di eventi. L’anno scorso le installazioni luminose furono dedicate a Klimt, quest’anno fino a fine agosto abbiamo celebrato il genio di Leonardo, le cui opere appartengono al mondo proprio come i nostri trulli.

E da settembre avremo l’onore di avere i trulli illuminati dalle opere di Ferrulli, un artista che ha fatto della pugliesità e della valorizzazione del territorio il punto di forza delle sue creazioni, aderendo a valori che ispirano da sempre la nostra Comunità».
«ENGIE Italia è onorata e lieta di proseguire la collaborazione con il Comune di Alberobello su questo nuovo ed innovativo progetto – dichiara Fabrizio Di Battista, Direttore Area Adriatica-Sud di ENGIE Italia –. La nostra ambizione è quella di guidare la transazione verso le zero emissioni di CO2 attraverso soluzioni più sostenibili che soddisfano i bisogni della collettività.

In Alberobello abbiamo trovato, un partner orientato, infatti, all’innovazione e ai cambiamenti e che con noi condivide il rispetto della natura. Insieme abbiamo lavorato alla riqualificazione totale della pubblica illuminazione riducendo così il consumo energetico di oltre 60%».

Fonte: https://agorablog.it/eventi/summer-lights-ad-alberobello-si-continua-fino-al-30-settembre/